Lettori fissi

lunedì 14 gennaio 2013

CROSTATA

Pronte ad assaporare le ricette della nonna?
Quella che voglio proporvi oggi non è nel libro delle ricette (della nonna di Piacenza) che ho preparato a Natale per i parenti, ma è della nonna della Sardegna e mi è stata tramandata a voce.

Perchè ho scelto proprio questa? semplice perchè dopo tutti  i dolci elaborati delle feste questo è semplice, leggero e lo si gusta sempre volentieri.

INGREDIENTI
2 Uova
200 gr zucchero
200 gr burro
500 gr farina
lievito
marmellata (non sò voi ma io adoro quella di prugne)

PREPARAZIONE
Far sciogliere il burro a fuoco lento.
In una terrina mescolare le uova con lo zucchero fino a che non diventano una crema bella chiara, un pò alla volta aggiungere la farina (setacciata) e il burro, amalgamando bene.
Alla fine aggiungere il lievito setacciato.

Togliere dalla pasta ottenuta una parte per la guarnizione.

Stendere la maggior parte della pasta in una teglia,


ricoprirla con la marmellata e decorarla con la restante pasta.


Mettere in forno a 180° per mezz'ora circa.


11 commenti:

  1. Mi sembra di sentire il profumo.
    La mia marmellata preferita per le crostate è quella ai frutti di bosco. Per le fette biscottate, invece, adoro quella di fragole.
    Questo è un post ad alto contenuto calorico, ma che bontá!
    Ciao.
    Fiore

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà ma che bontà e la dieta dove sta? Mi ero ripromessa di farla ma in casa ho ancora tanti dolci....
    Complimenti, l'aspetto della tua crostata è meraviglioso.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. BUONAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!
    E' LA MIA PREFERITA, ANCHE LA MAERMELLATA E LA MIA PREFERITA, PENSA CHE L'ESTATE SCORSA HO FATTO LA MARMELLATA CON LE PRUGNE DEL GIARDINO DI MIA MAMMA :)
    BUONISSIMA...!!!!
    BRAVA STEFANIA :)
    BACIOTTO
    NUNZIA

    RispondiElimina
  4. proprio come quella della nonna, che buona :)!!!!

    RispondiElimina
  5. Non potete pubblicarmi certe cose il lunedì quando tutti cominciano la dieta!

    RispondiElimina
  6. Come si fa ad iniziare una dieta quando si ha di fronte una tale bontà?
    Grazie per la ricetta.
    Complimenti per il lavoro a punto croce che avanza bene e per i libri che hai già letto!
    Buona notte,
    Letizia.

    RispondiElimina
  7. miam miam !!! yummy yummy !!!!
    grazie !

    RispondiElimina
  8. ciao
    ma quanto è bella. Buona la crostata.

    RispondiElimina
  9. Sembra deliziosissima questa crostata, YUM YUM!!

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata da me! Buona serata!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visità e per il commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...