Lettori fissi

lunedì 29 ottobre 2012

UNA PRESINA "ROSSA"

Buon Lunedì a tutte voi!
Oggi inizio questo post facendovi una domanda "retorica":
qual'è per eccellenza il colore del Natale?
Sento tutte voi rispondere ROSSO!!!!

E allora che ROSSO sia un pò d'appertutto, anche in cucina e così è nata questa presina che a dire il vero di natalizio ha solo il colore.


Come potete vedere, niente fiocchi di neve, niente babbi natale, niente renne ma un semplice fiore di feltro e delle foglioline lavorate all'uncinetto (il mio primo esperimento di foglioline ... e infatti si vede).
Perchè ho scelto il fiore? Perchè ogni fiore ha un suo significato, questo non sò bene che fiore sia ma vorrei associarlo per l'occasione natalizia al rinnovamento e alla rinascita.
Voi che dite?

giovedì 25 ottobre 2012

ANGIOLETTI NATALIZI

Un ben ritrovate a tutte voi che continuate a seguirmi anche se ultimamente stò disertando un pò i Vostri BLOG, con mio grande dispiacere ma il tempo è poco e le cose da fare sempre tantissime.

Il Natale si avviccina e sul mio tacquino delle idee avevo scritto tante tante cose da mostrarvi in tema natalizio e tante che vorrei realizzare per l'occasione ... chissà se riuscirò a fare almeno metà di quello che mi sono proposta.

Comincio comunque con questo post dove voglio mostrarvi due meravigliosi angioletti realizzati da mia mamma e dalla sua amica  anni fà quando avevano la passione per la "pasta di sale".



lunedì 22 ottobre 2012

LA MIA FATA DI PORCELLANA

La fate, sono creature leggendarie appartenenti al mondo delle fiabe e fin da bambina ne sono stata affascinata anche perchè sono dotate di "poteri magici".

Poteva quindi mancare nella mia collezione di bambole una fata?
Certo che no!


E' stata un acquisto fatto qualche anno fà su una fiera, mi ha colpito subito appena l'ho vista, smbrava guardarmi e dirmi "portami a casa con te"; fatto stà che non ho saputo resistese a questa faccina deliziosa  e ai suoi occhi azzuri e così ecco che anche lei è entrata a far parte della mia collezione.

Mi avrà ammaliata con i suoi "poteri magici" ?

venerdì 19 ottobre 2012

UN VASO DI ROSE 010

corri di quà ... corri di là ... ma perchè le giornate sono così brevi????

In ufficio ho una mole di lavoro enorme da portare a termine, fuori dall'ufficio è sempre una corsa anche perchè stò cercando di portare a termine un progetto "TOP SECRET" per questo Natale da regalare ai parenti e che non ha nulla a che fare con il ricamo ... tranquille a tempo debito vi farò vedere il tutto.

Capirete quindi bene il perchè le crocette nuove messe sul ricamo sono poche; comunque poche sono sempre meglio di nessuna.




Visto? sulla sinistra è comparso un rametto nuovo!!!!

martedì 16 ottobre 2012

UNA ZUCCA UN PO DIVERSA

HALLOWEEN SI AVVICCINA!
Tempo di fantasmi, pipistrelli mostri



e sopratutto ZUCCHE!


(immagini prese dal web)



Mia mamma non ama tanto questa festa "spettrale" e così non si è fatta scappare l'occasione per arricchire con la carta pirkka una zucca di terracotta.


Bella vero?

sabato 13 ottobre 2012

UNA COLLANA NEI TONI DEL ROSA

Vi ricordate che nel post QUI vi avevo scritto che mi sarebbe piaciuto imparare a chiudere le collane coi gancetti?
Beh, detto e fatto ... dopo un pò ma come dice il proverbio "meglio tardi che mai".






In questi giorni la stò sfoggiando spesso e con molto orgoglio.

mercoledì 10 ottobre 2012

DONNE NELLA STORIA - MARIA GAETANA AGNESI

Primogenita di ventuno figli, nasce a Milano il 16 maggio 1718 da una facoltosa famiglia arricchitasi con l'industria della seta.
Maria Gaetana mostra ben presto di possedere una straordinaria intelligenza e una particolare propensione per le lingue straniere. Il padre, Pietro Agnesi, riconosce e incoraggia queste doti e decide di provvedere all'istruzione della primogenita con illustri precettori, grazie ai quali apprende perfettamente, tanto da meritarsi il soprannome di Oracolo Settilingue, l'italiano, il tedesco, il francese, il latino, il greco, lo spagnolo e l'ebraico.

Nel 1737 Maria Gaetana, per obbedire al padre, passa dallo studio delle lingue e dell'eloquenza ai difficili studi di Filosofia e di Matematica.
Diventa poi abitudine di Maria Gaetana esporre nel salotto di casa Agnesi, per desiderio del padre, i propri progressi con varie tesi filosofiche che vengono pubblicate nel 1738 in una raccolta dal titolo Propositiones Philosophicae contenente 191 tesi,
L'Agnesi esprime, in molti di questi saggi, la sua convinzione che anche le donne debbano essere istruite.

Nonostante i successi ottenuti, giunta all'età di ventuno anni, chiede al padre il permesso di diventare monaca, ma per rimanere in casa ad accudirlo si risolve a sacrificare le sue inclinazioni e decide di dedicarsi intensamente allo studio dell'algebra e della geometria.

Nel 1748 verrà pubblica ad opera di Maria Gaetana, il testo di analisi, le Istituzioni Analitiche ad uso della Gioventù Italiana  dedicate all'imperatrice Maria Teresa, opera che godette di larga fama e fu tradotta in francese (1775) e in inglese (1801).

Per l'opera le giungono plausi da tutta l'Europa: i dotti dell'Accademia Reale di Francia lodano il libro come un'opera avanzatissima, la migliore mai apparsa nel genere; l'imperatrice Maria Teresa d'Austria le invia un anello di brillanti in un prezioso cofanetto; il papa Benedetto XIV le invia benedizioni e doni preziosi. Anche al mondo del teatro giunge eco del successo dell'opera, tanto che il Goldoni le dedica un sonetto.



Nel 1750 sostituì il padre nell'insegnamento della matematica all'Università di Bologna. Benedetto XIV le consentì quindi di ricoprire ufficialmente la cattedra, ma la Agnesi rifiutò per dedicarsi, dopo la morte del padre, nel 1752, ad opere di carità, agli studi privati e all'istruzione dei fratelli, delle sorelle e dei domestici della casa.

Maria Gaetana rende casa Agnesi un rifugio delle inferme e lei stessa diviene serva e infermiera; apre un piccolo ospedale, va a vivere direttamente con le malate e, per far fronte alle spese, dopo aver venduto tutti i suoi averi si rivolge ai conoscenti, alle autorità, alle opere pie.

Grazie ad una donazione del principe Don Antonio Tolomeo Trivulzi, nel 1771 viene istituito a Milano il Pio Albergo Trivulzio, e il cardinale Giuseppe Pozzobonelli invita Maria Gaetana a ricoprire la carica di Visitatrice e Direttrice delle Donne, specialmente inferme. Successivamente nel 1783 si trasferisce al Pio Albergo, in qualità di direttrice

Continua a lavorare al Trivulzio per ventisei anni fino al giorno della morte, il 9 gennaio 1799.





Fonte Wikipedia - per saperne di più:  http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Gaetana_Agnesi

domenica 7 ottobre 2012

ROSE A FILET

Come avete visto ogni tanto mi cimento anche con l'unicinetto questo perchè mi piacerebbe molto imparare a fare dei bei lavori magari a filet, così come facevano le mie nonne che ci hanno regalato dei veri e propri capolavori, come per esempio le tende che vi mostro in qesto post.








Mamma mia ... ne devo ancora "lavorare" di filo prima di arrivare a questi risultati.

giovedì 4 ottobre 2012

VERDI PRESINE ALL'UNCINETTO

Con la fine dell'estate mi è ritornata voglia di prendere in mano l'uncinetto, anche se con il ricamo me la cavo molto meglio.

Ho realizzato una presina, facendo due quadrati verdi e unendoli insieme, in questo modo è venuta bella "spessa" e non si corre il rischio di bruciarsi le mani e per renderla un pò carina ho poi aggiunto qualche ricamo rosso.


Contemporaneamente mia mamma ne ha fatta un'altra, sempre dello stesso colore ma rotonda che in questo caso abbiamo decorato con un bel fiore di feltro al centro.
Probabilemnte come presina non si presta molto per cucinare, però appesa in cucina ha il suo bell'effetto visivo.

lunedì 1 ottobre 2012

TORTA DI AUTUNNO

Il mese di Ottobre è iniziato, l'autunno inizia a farsi sentire con i suoi colori e i suoi "sapori".
Oggi voglio proporvi una deliziosa torta ottima appunto per questa stagione.

INGREDIENTI
2 mele
1 pera
1 banana
150 gr di burro
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
1 limone
sale
350 gr di farina
125 gr di amido di frumento
4 cucchiai di latte
lievito
125 gr di uvetta sultanina


Prendete due mele, una pera e una banana


tagliatele a pezzettini e mettetele in una terrina.
Aggiungete il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di zucchero, mescolate il tutto e lasciate riposare.


Prendete l'uva sultanina e mettetela in una ciotola con un pò di acqua e lasciate riposare.


Lavorate il burro a crema e aggiungete gradatamente lo zucchero, la vanillina, le uova, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.

In un'altra ciotola mettete la farina, mescolatela bene con l'amido di frumento e il lievito e pian pianino iniziate ad aggiungerla al composto precedente, altrenando con l'aggiunta di latte in modo da ottenere un impasto bello soffice.


Prendete l'uvetta, asciugatela e infarinatela.


Incorporate all'impasto l'uvetta e la frutta.


Mettete l'impasto in uno stampo e cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per circa 80 minuti.

Una vera delizia!!!!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...